AIUTACI A CONDIVIDERE

Smart Cat Writing with Books on WhiteCi sono momenti in cui guardate il vostro gatto e vi chiedete: “ma come fa a …?” o “chissà se lui …”. Risponderemo ad alcune di queste domande, visto che i gatti si limitano a stupirvi senza fornirvi spiegazioni.

Come fanno i gatti a percepire i terremoti in anticipo?
I loro cuscinetti sono molto sensibili.

Sanno parlare?
In un certo senso: possono modulare le inflessioni dei loro miagolii per chiedere, ad esempio, cibo. Considerate anche il fatto che i gatti comunicano coi loro padroni in maniera diversa che con gli altri gatti, utilizzando diversi toni.

Sognano?
Pare di sì. Nonostante siano più predisposti al sonnellino veloce, nel caso in cui cadano in un sonno profondo producono gli stessi modelli di onde cerebrali che produciamo noi durante i nostri sogni.

Capiscono se sbagliano?
No. L’unica maniera di insegnare loro qualcosa è di premiarli se fanno la cosa giusta.

Da dove vengono le fusa?
È incredibile a dirsi, ma gli scienziati non sono ancora riusciti a dare una risposta precisa. Le fusa potrebbero avere un’origine cardiovascolare o riguardare la zona della gola.

Cosa indicano le fusa?
Spesso sono manifestazioni di piacere. Meno spesso di dolore. È importante che il padrone impari a distinguere la leggera differenza a partire dal comportamento. Ad una certa età i gatti sono in grado di produrre fusa in più tonalità, mentre da cuccioli ne usano una sola.

Possono ingoiare senza masticare?
Si ritengano fortunati i padroni di gatti senza denti: la risposta è si.

Possono mangiare il cioccolato?
Se state gustando una barretta di cioccolato ed il vostro gatto vi guarda supplicante, non cedete: il cioccolato gli fa malissimo, potrebbe morirne.

Hanno caldo?
In genere no, perché tollerano benissimo il calore. I loro antenati erano in origine animali del deserto.

Qual è il loro battito cardiaco?
Tra i 160 e i 240 battiti al minuto, a seconda dell’età. I cuccioli hanno il battito più accelerato.