AIUTACI A CONDIVIDERE

Animals___Cats_Red_Cat_hugging_the_owner_044684_Ormai siamo giunti alla fine della battaglia. Si è sempre messa in dubbio l’intelligenza degli amanti dei cani e questa volta sembra proprio che vi siano ulteriori ragioni per preferire i gatti ai cani. Oltre a favorire una maggiore flessibilità cerebrale, i felini dovrebbero essere adottati in maggior numero rispetto ai fedeli compagni di sempre degli esseri umani per ben 5 ragioni e le scopriremo una dopo l’altra senza saltarne nemmeno una.

  1. SALUTE FISICA: i nostri nonni, e non solo, usavano dire: “Quando c’è la salute c’è tutto“, leggete un po’ amanti dei gatti perchè voi vivrete molto più a lungo di tutti gli altri. In linea generale convivere con un animale domestico migliora la salute del nostro cuore sia fisicamente che emotivamente. Bastano dai 15 ai 30 minuti di tempo  trascorsi con un gatto però per aumentare la produzione di serotonina riducendo quella di cortisolo responsabile di stress, colesterolo alto e ipertensione.Inoltre convivere con un felino comporterà persino un miglioramento della funzione immunitaria, una riduzione del rischio ictus, e i trigliceridi bassi.
  2. SALUTE EMOTIVA: quando vi prendete cura di un altro essere vivente, la vita assume una sfumatura diversa. E’ come se le preoccupazioni sparissero.Sfido chiunque a sentirsi depresso mentre accarezza o coccola un gatto. I gatti poi possono essere particolarmente utili nei momenti difficili. La persone che vivono un lutto, per esempio, parlano spesso con il loro animale domestico e questa comunicazione li aiuta a elaborare i loro sentimenti. Dal momento che i gatti non giudicano e non offrono soluzioni sono più rilassante per la mente. Volendo citare il premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer: “L’unica via di fuga dal peso della vita sono la musica e i gatti.
  3. SALUTE DELLA FAMIGLIA:  i bambini nati in famiglie con gatti hanno meno probabilità di sviluppare allergie e asma. Inoltre prendersi cura degli animali domestici aumenta il loro senso di empatia, si preoccupano di più dei sentimenti e dei bisogni degli altri e presentano una maggiore autostima, una migliore capacità di cooperazione, una maggiore volontà di condividere e un maggiore senso di responsabilità verso gli altri.
  4. STILE DI VITA: i gatti offrono una serie di vantaggi come, per esempio, l’interazione sociale. Essi sono compagni perfetti, soprattutto per le donne. Uno studio svizzero ha scoperto che avere un gatto in casa è come convivere con un partner romantico. Maschi o femmine che siano, proprietari di gatti sono considerati meno manipolatori, più modesti e maggiormente affidabili.
  5. POPOLARITA’: ai gatti basta poco per diventare star del web e voi, come compagni di vita, potreste guadagnarne in soldi e regali.