AIUTACI A CONDIVIDERE

gatto che salta vicino la tazzina di latteI gatti sono un simbolo universale di grazia ed equilibrio, si dice infatti che atterrano sempre in piedi. Forse quel “sempre” va ridimensionato, visto che il cosiddetto ‘riflesso di raddrizzamento’ non sempre riesce a tutelarli. Uno studio del 1987 ha analizzato 132 casi di gatti, caduti dalle finestre dei grattacieli di New York e si è scoperto che le lesioni aumentavano se il lancio avveniva da abitazioni comprese tra il 1° e il 7° piano, mentre il numero delle lesioni e la gravità diminuivano drasticamente se il lancio avveniva da abitazioni superiori al 7° piano.

Una delle tante ipotesi formulate spiega che, dopo una certa distanza, i gatti riescono a modulare la velocità, il che permette loro di salvarsi da altezze considerevoli, il più delle volte non fatali. Ma si tratta, comunque, di lesioni che possono essere più o meno gravi, da evitare assolutamente. I gatti che volano ci piace ammirarli in tutt’altro tipo di contesti: una raccolta di foto incredibili mostra quanto siano agili, e un po’ ninja, i gatti che amano saltare e giocare, intrattenendoci con il loro irresistibile comportamento:

Dalle foto questi dolci micini si comportano come se fossero ninja acrobatici e, in fondo, tutti i gatti lo sono. Ecco perché:

1) amano saltare dalle mensole e dai mobili di tutte le stanze, manco fossero esperti di bungee jumping!

2) tutto ciò che vola è da afferrare con le loro zampine, che sia una farfalla, una mosca o qualsiasi altro inconsapevole esserino alato!

3) scatti improvvisi o rumori molesti…li fanno volare in alto… come mai avrebbero immaginato!

4) lasciate sospeso sulla loro testolina un filo di lana e vedrete di cosa sono capaci!

5) allergici a tutto ciò che liquido, purché non sia da bere: il contatto con l’acqua li trasforma in guerrieri ninja…altro che tartarughe!!!