AIUTACI A CONDIVIDERE

gatto che miagola

Comprendere il linguaggio del nostro micetto, è il desiderio di tutti noi amanti dei gatti, che spesso ci domandiamo cosa si nasconda dietro quell’affascinante “miao”. Se solo ci fosse un dizionario, capace di ‘tradurre’ il linguaggio felino in italiano…

Detto fatto!!! E’ stata realizzata una preziosissima traduzione, edita da Sonda, che contiene 180 parole chiave, classificate dalle A alla Z, fondamentali per chi voglia comprendere a fondo il comportamento dei mici. Il libro è formato da 313 pagine, il cui costo si aggira intorno ai 15 euro. Si tratta del primo dizionario bilingue italiano/gatto – gatto/italiano, quindi uno strumento molto prezioso, che passa in rassegna, spiegandoli, i comportamenti e le situazioni umane e feline, il che ci permette di avvinarci e comprendere il “mondo miao”. Il dizionario è corredato, inoltre, da più di cento vignette molto divertenti, firmate da Gilles Bonotauxche, che illustrano in modo umoristico il rapporto tra gli umani e i gatti, rapporto indissolubile, conflittuale, dolcissimo. Come se non bastasse, anche utilissime informazioni legislative e di natura pratica.

Nonostante molti messaggi e comportamenti quotidiani siano facilmente compresi dagli amici umani, è davvero molto interessante e curioso conoscerne a fondo la natura e gli istinti, trovando una conferma “letteraria” di ciò che già pensavamo.

“Acqua”, “cibo”, “gioco”, “risveglio”, “topo” e ancora tante altre traduzioni simultanee, che potranno soltanto arricchire la nostra conoscenza del mondo felino. Il dizionario bilingue è stato scritto da Jean Cuvelier (veterinario) e da Christophe Besse. L’edizione italiana è curata da Roberto Marchesini, etologo e studioso di Scienze biologiche, con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile del settore ‘Cani e Gatti’ della LAV.