AIUTACI A CONDIVIDERE

Gatto cucciolo adottatoChi ha un gatto in famiglia sa quanto è facile cadere nella tentazione di considerarlo un essere umano piccolo e peloso, per poi stupirsi se non è affatto obbediente. I gatti sono gatti, creature molto attive, curiose, atletiche, quindi se hanno qualche problema di comportamento, una volta escluse motivazioni di salute, è il caso di procurare giochi interattivi per il vostro gatto, o un sistema di mensolette ascendenti da poter esplorare.

Se i gatti rivelano caratteri impossibili, una delle cause più diffuse è la scarsa igiene riservata alla lettiera: va tenuta costantemente pulita, e le feci vanno eliminate volta per volta. Spesso accade anche che il gatto non abbia a disposizione luoghi e strumenti appropriati per una delle sue attività predilette: limarsi le unghie.

Comprategli una tiragraffi, verticale o orizzontale a seconda delle propensioni del vostro animale. Ma soprattutto, in caso di problemi, mantenete la calma, ed evitate rimedi molto e poco umani quali sbraitare contro il gatto, picchiarlo a mani nude o con strumenti di fortuna, annaffiarlo come un geranio. Per farlo desistere, qualsiasi cosa sgradita stia facendo, basterà agitare una lattina con dentro una monetina.